Fai click qui o sull'immagine per l'articolo originale

Il Mattino di Padova - Cronaca scuola

Al via un seminario per l'innovazione didattica

Prima giornata di formazione lunedì 17 ottobre all'Itis Marconi

PADOVA. Al via il percorso di formazione "Le discipline si muovono... verso dove?", organizzato da  Proteo Fare Sapere, Sasfal-Cgil e Scuola Popolare Padova  per i docenti delle scuole superiori (corso valido ai fini della formazione docente, con rilascio di attestato).

La prima giornata di formazione si terrà il giorno 17 ottobre presso l’Itis Marconi di Padova; al mattino, dopo gli interventi di saluto degli organizzatori Antonio Giacobbi (Proteo Fare Sapere), Blandina Santoianni (Sasfal-Cgil) e Mariateresa Di Riso (Scuola Popolare Padova) "Non uno di meno" sono previste le relazioni di Franca Da Re, Dirigente tecnico USR di Padova, Giovanna Venturino e Maria Renata Zanchin, formatrici nell'ambito della didattica per competenze e della valutazione autentica.
La sessione pomeridiana, così come le cinque giornate seminariali che seguiranno nei prossimi mesi, è dedicata invece ai laboratori di pratiche didattiche innovative, in ambito umanistico-storico-sociale e per l'Alternanza scuola-lavoro, con particolare attenzione al tema della valutazione. Innovare la didattica significa infatti organizzare un ambiente di apprendimento "autentico", aperto al mondo reale, al web cooperativo e alle competenze digitali, capace di coniugare apprendimenti scolastici con le esperienze formative al di fuori della scuola; la valutazione si limita a registrare ciò che un ragazzo sa, ma verifica le conoscenze che sa costruire e applicare in un contesto reale.
Il corso perciò risponde alle esigenze di aggiornamento dei docenti avanzate dai Dirigenti di diversi Istituti superiori della provincia (licei, tecnici e professionali), grazie alla sinergia tra le tre associazioni che vivono la scuola da tre punti di osservazione: dei docenti, delle famiglie, degli studenti. L'Associazione professionale Proteo Fare Sapere infatti promuove ricerca e formazione per tutto il vasto mondo della conoscenza, il Sasfal Cgil è un servizio rivolto alle famiglie degli studenti per fornire loro supporto nelle problematiche scolastiche, la Scuola popolare Padova "Non uno di meno" insieme a Sasfal organizza lezioni pomeridiane gratuite agli studenti in difficoltà.
Informazioni 347 9783454