Presentazione TV 1

Pubblicato in TV

13 dicembre 2016

SERIE DI VIDEOCONFERENZE

La vita scolastica tradizionale era cosa nota e offriva certezze e gli studenti avevano la loro strategia di approccio. Ora invece? Devono ricrearsi una mappa di sopravvivenza. Devono rivedere i loro rapporti scolastici e sociali. E con essi le famiglie. Quale sarà la loro preparazione? Riusciranno ad affrontare le sfide dell’Università, del mondo del lavoro? Resteranno indietro? Quale futuro?

A queste domande devono rispondere la società, la politica, la scuola, ma ovviamente anche le famiglie, che hanno il compito di guidare ed essere vicine ai figli, improvvisamente a casa, senza l’ambiente classe intorno. Con queste famiglie, più che mai in difficoltà nell’affrontare le nuove sfide, noi vogliamo dialogare, cercando insieme possibili risposte o, almeno, placando la loro ansia.

Eventi recenti

Documento-progetto

Il Direttivo della nostra Associazione SASFAL-CGIL, “Servizio di Ascolto delle Famiglie dei Lavoratori”, si è riunito per discutere  di scuola e delle problematiche  scolastiche balzate in grande evidenza nel nostro Paese in questo periodo di pandemia da Covid 19.

La scuola italiana ha bisogno di riforme generali e strutturali e ora, che tutti appaiono molto sensibili al problema educativo e formativo dei giovani, essendosi resi consapevoli della delicatezza e della centralità della istituzione scolastica, è il momento migliore  per una riflessione politica aperta,  profonda, coraggiosa.

In alcuni incontri , noi del Sasfal-Cgil, abbiamo elaborato, nelle sue linee essenziali , un documento-progetto, che successivamente  abbiamo inviato ad alcuni destinatari, associazioni sindacali e formative, rendendoci disponibili ad approfondire insieme, con proposte concrete, le tematiche affrontate.

Fare click qui per visualizzare il nostro documento.

Invitiamo alla lettura  docenti, genitori, studenti, presentando poi eventuali  proposte e argomenti. La nostra associazione è disponibile ad aprire un tavolo di confronto e di lavoro.

Recupero on the net

Corsi di recupero a distanza anno scolastico 2020/2021
Il Sasfal per l’anno scolastico in corso, causa Covid, ha dovuto optare necessariamente per i corsi di recupero/sostegno on line. Conseguentemente per tali corsi ha scelto di utilizzare la piattaforme Zoom, allineandosi così alle modalità di didattica a distanza degli istituti in convenzione con il SASFAL. I primi corsi di biennio sono partiti nel mese di dicembre, gli altri di biennio e triennio partiranno a fine gennaio 2021. Ogni corso si compone di 10 ore di lezione a distanza il cui costo è di 15 € ciascuno. E’ possibile iscriversi a più corsi.
Il versamento di iscrizione va fatto all’inizio del corso all'IBAN di seguito indicato.

DOCENTI ON LINE:

INGLESE

Lezioni classi (alunni)

Prof.ssa Luisa Zotti
ID=406 389 2650
Lunedì 14 dalle 14.30 alle 16.30 e Mercoledì 16 dalle 16 alle 17.30

FISICA

Lezioni classi prime (alunni) e seconde (alunni)

Secondo orari indicati dal Prof. Daniele Acerenza
ID=