Per partecipare alle videoconferenze fare click sul seguente link (nelle ore indicate):

https://zoom.us/j/4063892650?pwd=T1ZhZmlsOUtPTklFOEI1VmtmNVdTQT09

Se il link non dovesse funzionare copiare l'intera riga nella barra degli indirizzi di un browser.

 

covid

 

SASFAL CGIL (Sostegno Assistenza e Servizio alle Famiglie dei Lavoratori) da anni organizza corsi di recupero e sostegno in varie materie per gli studenti in difficoltà: in media ha seguito ed aiutato circa 160 alunni all’anno, in collaborazione con le scuole di provenienza. Ha firmato Convenzioni di intesa con quattro Istituti superiori di Padova. A causa della pandemia però attualmente l’attività didattica di recupero in presenza è stata sospesa.

PROTEO FARE SAPERE è Associazione Professionale impegnata nella formazione dei docenti e del personale della scuola. Organizza convegni e corsi, specialmente in preparazione dei concorsi.

La scuola è ora vittima del Covid, come tutto il nostro Paese: i nostri ragazzi, dopo essere rimasti senza attività didattica in presenza, in aula, per sei mesi, erano rientrati a settembre con la speranza di riprendere in via definitiva e regolare. Non è andata così, né sappiamo se questa situazione si risolverà a breve.
I docenti delle nostre scuole sono ora impegnati ad assicurare l’apprendimento a distanza. A loro va certamente il nostro ringraziamento e la nostra fiducia.

Tutti a casa, senza sapere quando si tornerà alla normalità. Ma le famiglie vivono questa incertezza con apprensione e preoccupazione, in alcuni casi con viva ansia. Che ne sarà dei nostri ragazzi? Come usciranno da questa eccezionale esperienza di solitudine, privati dei loro professori, compagni, delle aule e dei banchi?
La vita scolastica tradizionale era cosa nota e offriva certezze e gli studenti avevano la loro strategia di approccio. Ora invece? Devono ricrearsi una mappa di sopravvivenza. Devono rivedere i loro rapporti scolastici e sociali. E con essi le famiglie. Quale sarà la loro preparazione? Riusciranno ad affrontare le sfide dell’Università, del mondo del lavoro? Resteranno indietro? Quale futuro?

A queste domande devono rispondere la società, la politica, la scuola, ma ovviamente anche le famiglie, che hanno il compito di guidare ed essere vicine ai figli, improvvisamente a casa, senza l’ambiente classe intorno. Con queste famiglie, più che mai in difficoltà nell’affrontare le nuove sfide, noi vogliamo dialogare, cercando insieme possibili risposte o, almeno, placando la loro ansia.

Abbiamo perciò organizzato questi due incontri di due ore ciascuno con esperti di problematiche giovanili: la prima ora sarà occupata dalla relazione dell’esperto, la seconda ora sarà destinata alle domande dei partecipanti.


 

Il SASFAL-CGIL saluta con affetto e riconoscenza la Preside Blandina Santoianni, che ha lasciato la presidenza in occasione dell'ultima assemblea del 15 giugno 2020.
Un grazie di cuore e un grande apprezzamento a Blandina per la gestione dell'Associazione in quesi 8 anni, per i brillanti risultati ottenuti e ancor prima per aver avuto l'idea socialmente rilevante di fondarla.
 
Cara Blandina la tua presidenza é stata tanto saggia e pragmatica quanto illuminata e creativa.
 
Il SASFAL-CGIL porge gli auguri alla nuova Presidente, Prof.ssa Patrizia Tazza, e un grazie anticipato per aver accettato l'incarico e per le linee di sviluppo che sicuramente saprá suggerire.
Prof.ssa Renata Zanchin

 

 

 

Si informa che sono iniziate le attività per l'anno scolastico 2019-2020.

 

 


 

 

Giorno 08-11-2018
alle ore 11.00


CONFERENZA STAMPA
di presentazione dell'attività dell'Associazione di promozione sociale SASFAL
presso la sede del Comune di Padova di Palazzo Moroni

alla presenza
del Presidente dell'Associazione SASFAL
dell'Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche
e del Rettore dell'Istituto Vescovile G.BARBARIGO.


 

BRAVI

 

 

Tutti gli studenti seguiti da SASFAL in italiano, latino, inglese, matematica, fisica e chimica hanno superato brillantemente lo scrutinio finale.

 

 

 

 

Questo risultato ormai si ripete da tre anni, segno che i professori sono bavissimi anche nel recupero di casi difficili.
Complimenti ad alunni e docenti.

cart275

Buona estate


 

600m

Convegno di studio Martedì 16 maggio 2017
Fornace Carotta via Siracusa 61 - Padova

PROGRAMMA LOCANDINA

 

VIDEO E MATERIALI DEL CONVEGNO


 

2016 2017a

 

 

 

 

 

 

 

 

Presso l'IPSIA BERNARDI:

MATEMATICA, INGLESE, ITALIANO
lunedi e mercoledì
dalle 14.30 alle 16.30

 

Presso l'ITIS MARCONI:

MATEMATICA, FISICA, MECCANICA
martedi
dalle 14.30 alle 16.30

 

presso l'IIS RUZZA:

MATEMATICA, FISICA, MECCANICA
venerdi
dalle 14.30 alle 16.30


 

Cena di presentazione attività di recupero anno scolastico 2016-2017

p 20161109 224213 ll

Fare click qui o sull'immagine per visualizzare le foto.


 

Come previsto dal programma del seminario Le discipline si "muovono" ... verso dove? del 17/10/2016, come confermato durante i lavori del seminario stesso,
si ricorda

che, il secondo incontro del Laboratorio di pratiche didattiche innovative per A.S.L. dal titolo "Costruire e valutare Compiti autentici mirati ad A.S.L." della Dott.ssa Melato si terrà lunedì 28 novembre 2016 dalle ore 15 alle ore 18 presso l'ITIS MARCONI.


 

Come previsto dal programma del seminario Le discipline si "muovono" ... verso dove? del 17/10/2016, come confermato durante i lavori del seminario stesso,
si ricorda

che, il secondo incontro del Laboratorio di pratiche didattiche innovative per A.S.L. dal titolo "Valutazione autentica: costruire rubriche valutative" della Dott.ssa Melato si terrà lunedì 14 novembre 2016 dalle ore 15 alle ore 18 presso l'ITIS MARCONI.


 

slide6Art(Fare click sull'immagine per la visualizzazione completa)

Programmi e interventi relativi al seminario svoltosi il 17-10-2016 presso l'ITIS MARCONI di Padova.

Le discipline si "muovono"... verso dove?

organizzato da  Proteo Fare Sapere, Sasfal-Cgil e Scuola Popolare Padova  per i docenti delle scuole superiori (corso valido ai fini della formazione docente, con rilascio di attestato).


 

image

Fai click qui o sull'immagine per l'articolo originale

Il Mattino di Padova - Cronaca scuola

Al via un seminario per l'innovazione didattica

Prima giornata di formazione lunedì 17 ottobre all'Itis Marconi

PADOVA. Al via il percorso di formazione "Le discipline si muovono... verso dove?", organizzato da  Proteo Fare Sapere, Sasfal-Cgil e Scuola Popolare Padova  per i docenti delle scuole superiori (corso valido ai fini della formazione docente, con rilascio di attestato).